Francesco Gavazzi e Androni Giocattoli Sidermec ancora insieme. Va avanti la storia tra i campioni d’Italia e il suo capitano, sempre più vero uomo squadra. È ufficiale, infatti, il rinnovo di contratto per la stagione 2020 per il valtellinese che proprio pochi giorni fa ha centrato un bellissimo successo al Tour du Limousin in Francia (nella foto).

E a parlare del capitano, che nel 2020 toccherà quota cinque stagioni in Androni Giocattoli Sidermec, è il team manager Gianni Savio: «Tre anni fa abbiamo iniziato un progetto giovani con il quale abbiamo ottenuto buoni risultati e soprattutto portato al World Tour diversi corridori, primo fra tutti Egan Bernal, recente vincitore del Tour de France. Per la prossima stagione stiamo allestendo una formazione nuovamente competitiva. Accanto ai giovani che abbiamo ingaggiato, riteniamo importante la presenza di alcuni corridori di esperienza. Per questo, dopo il rinnovo di Manuel Belletti, ecco ora Francesco Gavazzi, che in questi anni, oltre a vincere corse importanti, ha interpretato bene il ruolo di capitano della nostra squadra».

Gavazzi, che ha compiuto 35 anni il primo agosto scorso ed è assistito dal procuratore Marco Piccioli, nel corso della sua carriera ha militato in formazioni World Tour come Lampre e Astana. Nel suo palmares, tra le altre vittorie, spiccano una tappa alla Vuelta Espana, una Coppa Agostoni e un memorial Pantani, vinto nel 2016 proprio con la maglia che Gavazzi vestirà anche nel 2020. Portando il suo bagaglio di esperienza ai tanti giovani compagni di squadra.