Chiusura con l’ennesimo piazzamento per l’Androni Giocattoli Sidermec al Giro. A Roma è stato Manuel Belletti a centrare il quinto posto nella volata conclusiva della corsa rosa. Per Belletti si è trattato del quinto piazzamento nei primi dieci in questo Giro; per l’Androni Giocattoli Sidermec, invece, il risultato di oggi del velocista romagnolo, ancora una volta bravo nella volata vinta da Sam Bennett, è l’undicesimo piazzamento nella top di tappa.

La frazione, prima dell’epilogo finale allo sprint e della chiusura con la vittoria del Giro da parte di Chris Froome, aveva vissuto su un tentativo di fuga di una quindicina di corridori tra i quali inizialmente era stato bravo a inserirsi Davide Ballerini. Nel finale bell’allungo poi di Mattia Cattaneo a riprendere un drappello di contrattaccanti. L’azione è poi stata stoppata dal gruppo ai tre chilometri.

Il Giro per l’Androni Giocattoli Sidermec si è chiuso sul podio di Roma con Ballerini primo nella classifica dei traguardi volanti e della combattività e con Marco Frapporti primo nella classifica delle fughe.