Parte bene la Settimana Internazionale Coppi&Bartali per l’Androni Giocattoli Sidermec. Stamattina nella prima semitappa da Gatteo a Gatteo, con la partenza dagli stabilimenti di Sidermec, storico sponsor del team, è arrivato il bel terzo posto di Davide Ballerini. Nel pomeriggio, invece, brillante sesta piazza per l’Androni Giocattoli Sidermec nella cronometro a squadre, che ha chiuso la prima giornata della breve corsa a tappe organizzata dal Gs Emilia.

La semitappa del mattino è stata segnata dalla fuga a due di Craddock e Eenkhoorn con il successo di quest’ultimo. A un minuto e sette secondi ha chiuso il gruppo regolato allo sprint da Davide Ballerini (nella foto www.sirotti.it), che conferma così la buonissima condizione già mostrata a Larciano dove aveva ottenuto la terza piazza del podio. Ballerini ha preceduto con autorità Lawless, Pedersen, Canola, Maronese, Fedeli, Battaglin e Stacchiotti.

Al pomeriggio la cronometro a squadre ha incoronato la Sky, favorita di giornata, con l’Androni Giocattoli Sidermec ottima sesta classificata a soli 16 secondi dai vincitori. Sui 13,3 chilometri da Gatteo a Mare a Gatteo è stata davvero buona la prova dei campioni d’Italia che si sono lasciati alle spalle squadre blasonate. Dietro a Sky hanno concluso Ccc Sprandi, Mitchelton, Team Lotto Jumbo e Trek Segafredo, con i campioni d’Italia a soli sei secondi dal podio e davanti a Ef Education, Gazprom, Nippo, Wilier e Movistar.

Domani alla Coppi&Bartali è in programma la seconda e impegnativa tappa da Riccione a Sogliano sul Rubicone di 127 chilometri.

Intanto per l’Androni Giocattoli Sidermec continua anche l’impegno al Tour de Langkawi in Malesia, che si concluderà domenica. Ieri ancora buone notizie con Manuel Belletti, quinto di giornata e in evidente recupero dopo la caduta in Argentina a gennaio e il conseguente lungo stop.