Davide Ballerini (Bettiniphoto).

Ci sarà anche Davide Ballerini domani sulle strade di Glasgow per la disputa della prova in linea de campionato europeo. Il 23enne canturino, impegnato con la maglia della nazionale, dà così all’Androni Giocattoli Sidermec l’ennesima soddisfazione stagionale. La presenza in nazionale del giovane talento, passato al professionismo nel 2017 proprio con l’Androni Giocattoli Sidermec, è certo motivo d’orgoglio per il team diretto da Gianni Savio e ulteriore certificazione del bel lavoro svolto.

Ballerini, nella prova che misura 230 chilometri (divisi in 16 giri di un circuito) e che verrà trasmessa in diretta televisiva, apre l’elenco dei convocati dal commissario tecnico italiano Davide Cassani; domani correrà al fianco di Marco Canola, Davide Cimolai, Sonny Colbrelly, Jacopo Guarnieri, Salvatore Puccio, Matteo Trentin ed Elia Viviani.

Davide Ballerini è reduce da una stagione costellata di buone prove. Al Giro d’Italia ha vinto la classifica dei traguardi volanti e della combattività; nel palmares 2018 c’è anche la vittoria nel prologo del Sibiu Tour in Romania a luglio; solo mercoledì scorso, invece, ha mostrato una gran gamba andando a cogliere il terzo posto nella secondo tappa della Vuelta a Burgos.

Domani l’Europeo con la maglia dell’Italia.