La Androni Sidermec Bottecchia ha centrato il proprio obiettivo al Memorial Pantani: si è aggiudicata la classifica a squadre.
Piazzando quattro corridori nei Top Ten – Bernal terzo, Cattaneo quarto, Gavazzi settimo e Ballerini nono – il team di Gianni Savio ha infatti ottenuto il massimo dei punti in palio ed ha consolidato il primato nella Ciclismo Cup.

La corsa dedicata all’indimenticabile Pirata si è decisa sulla salita di Montevecchio, con l’attacco di Bernal, Cattaneo e Ulissi, che hanno raggiunto il fuggitivo Zamparella.

Il quartetto ha acquisito un buon vantaggio sul gruppo e si è  presentato sul circuito di Cesenatico per giocarsi la vittoria. Poiché i due portacolori Androni si erano accollati l’intero onere della fuga, senza ricevere aiuto dagli altri due  compagni, si prevedeva il successo di Ulissi e invece l’ azzurro si è fatto anticipare da Zamparella sulla linea d’arrivo.

Nella foto, Bernal e Cattaneo in testa al quartetto, una scena emblematica, che in pratica riassume l’intera parte finale della gara.