L’Androni Giocattoli Sidermec per il Giro d’Italia è fatta. A poco più di una settimana dalla grande partenza della corsa rosa del 4 maggio da Gerusalemme è il team manager Gianni Savio ad annunciare gli otto corridori che cercheranno di regalare soddisfazioni ai tanti tifosi e agli sponsor di un team che ritorna alla massima corsa nazionale con l’entusiasmo di sempre e la certezza di onorare al meglio le tre settimane di gara.

«Manuel Belletti sarà il nostro velocista» spiega Savio snocciolando l’elenco dei corridori. «Il ruolo di finisseur, invece, spetterà a Francesco Gavazzi; avremo poi tre scalatori: Mattia Cattaneo, che di rientro dopo la caduta alla Coppi e Bartali capirà strada facendo quanto guardare alla classifica e quanto ad una tappa, Fausto Masnada e il colombiano Rodolfo Torres». A completare i partenti del team, che porterà lo scudetto tricolore sul petto, saranno poi «un uomo d’esperienza come Marco Frapporti e due interessanti giovani come Davide Ballerini e Andrea Vendrame».

Ancora il team manager Savio: «Sarà una squadra completa e competitiva. I ragazzi si sono preparati al meglio. Cercheremo di fare, come da tradizione, la nostra parte».

Con Savio in ammiraglia ci sarà il direttore sportivo Giovanni Ellena. Durante il corso delle tre settimane sulla seconda ammiraglia si alterneranno anche gli altri due diesse del team Giampaolo Cheula e Alessandro Spezialetti.